Romana Ambiente

DISINFESTAZIONE ZANZARE

In Italia esistono molte specie di zanzare capaci di colonizzare gli ambienti più diversi dalle zone più calde alle zone più fredde, dalle acque dolci a quelle salate, dimostrando un’altissima capacità di adattamento e mettendo a rischio uomini ed animali per la loro capacità di trasmettere infezioni virali (Zika virus, Febbre Dengue, Chikungunya).

Il metodo più efficace per la prevenzione delle infestazioni delle zanzare è il monitoraggio svolto con tecniche e modalità che riducono l’uso di prodotti a base di sostanze chimiche di sintesi per la disinfestazione. 

Romana Ambiente progetta interventi di monitoraggio e sistemi di lotta integrata che permettono di ridurre notevolmente l’utilizzo dei prodotti chimici di sintesi per la disinfestazione delle zanzare. I nostri interventi si basano sulla lotta larvicida e adulticida contro le zanzare tramite trattamenti tradizionali o biologici.

I trattamenti biologici consistono nell’utilizzo di insetticidi e repellenti biologici ad azione selettiva in grado di eliminare gli infestanti, rispettando l’ecosistema e l’ambiente in generale.

I generi di zanzare più diffusi sono:

Molte specie pungono le persone, gli animali domestici e il bestiame. La trasmissione di malattie anche letali provengono dalle zanzare femmina che si nutrono con il sangue degli animali vertebrati per sviluppare le uova.

Come identificare le Zanzare: femmine, maschi, stadio larvale e stadio adulto

Le zanzare adulte sono insetti di piccole dimensioni, dotate di ali e somiglianti a grossi moscerini. Le femmine adulte possono differenziarsi da insetti simili per la presenza di un apparato boccale a forma di sottile proboscide che si è trasformato per perforare la pelle e succhiare il sangue, ali sottili e addome dotato di piccole scaglie.

Anche i maschi hanno ali ricoperte di scaglie ma presentano un apparato boccale più corto e tozzo per succhiare liquidi zuccherini di origine vegetale.

Negli stadi larvali le zanzare di solito hanno un colore nero o marrone scuro e si ritrovano nell’acqua stagnante e sono quasi immobili.

Le larve delle zanzare hanno tutte un sifone per la respirazione che diventa un elemento per distinguere le varie specie o un tubicino per l’aria nella parte posteriore del corpo. Lo stadio successivo è quello di pupa anch’essa acquatica, ha una forma arrotolata di solito di colore scuro. I cicli vitali si differenziano largamente da specie a specie: alcune femmine di questo dittero depongono le singole uova sulla superficie dell’acqua, altre sul terreno bagnato, dove sicuramente in seguito ci sarà comunque la presenza dell’acqua. Altre specie di zanzare depongono gruppi di uova, chiamati zattere (più di 100 alla volta) sulla superficie dell’acqua e solitamente si schiudono dopo un giorno o poco più, mentre le uova deposte sul terreno si schiudono solo quando arriverà l’acqua e questo potrebbe avvenire mesi o anni più tardi.

Le larve di zanzara sono quasi invisibili ad occhio nudo. In estate l’intero ciclo di vita da uovo ad adulto si può completare nel giro di una settimana.

Come prevenire le infestazioni di Zanzare

Il modo migliore per prevenire le infestazioni di Zanzare tipo risiede nell’affidarsi periodicamente a ditte professionali di disinfestazione come Romana Ambiente che offre servizi e soluzioni antizanzare estremamente utili a prevenirne l’invasione e il loro proliferare.

Otre alle soluzioni offerte da aziende specializzate nel Pest Control, è bene seguire piccoli e semplici accorgimenti, utilissimi per prevenire il problema zanzare.

Ad esempio bisogna chiudere porte e finestre, evitando che l’infestante entri in casa o in azienda, e dotarsi di zanzariere in modo da creare una barriera ai punti critici di accesso.


Trattamenti Larvici e Adulticidi: la giusta combinazione

La lotta larvicida e adulticida che caratterizzano gli interventi contro le zanzare eliminano preventivamente o a posteriori l’infestate in ambienti interni ed esterni.

  • Lotta larvicida antizanzare ha l’obiettivo di eliminare le zanzare in via preventiva, infatti è un trattamento da effettuare regolarmente ogni anno per evitare che questi insetti invadano i vostri ambienti.
  • Lotta adulticida antizanzare è un trattamento da effettuare in caso di infestazione grave e massiccia di zanzare o quando esse riescono a sopravvivere agli interventi larvicidi precedentemente svolti.

Quando pungono le zanzare

Le ricerche recenti hanno dimostrato che questi insetti sembrano essere particolarmente attratti da colori vivaci e sgargianti.

  • Le zanzare tigre sono aggressive e pungono sia in orari diurni che notturni
  • Le zanzare comuni prediligono l’alba e il tramonto per cibarsi e quindi pungere

Dove si annidano le zanzare

Le zanzare sono in grado di svilupparsi dalla fase larvale a quella adulta in pochi giorni (6-10 giorni), inoltre prediligono ambienti umidi a ridosso delle acque stagnanti, ovvero il loro habitat ideale per nutrirsi e svilupparsi.

Sviluppo larvale delle zanzare: la maggior parte dei focolai si concentra nelle aree verdi, quindi prevalentemente nei giardini residenziali o condominiali oppure nei parchi, campi sportivi e palestre, hotel e ristoranti o spazi verdi all’aperto di scuole e uffici. Nel periodo di riposo invece le zanzare tendono ad annidarsi in luoghi freschi e poco luminosi, tendenzialmente sulle pareti verticali oppure nella vegetazione erbosa.

Romana Ambiente effettua la Lotta Integrata contro le zanzare attraverso:

  • Ispezione e Sopralluogo
  • Disinfestazione Zanzare Antilarvale
  • Disinfestazione Zanzare Adulticida
  • Monitoraggio e cattura adulti di Zanzare con Trappole

Zanzare in casa, azienda o giardino: cosa fare?

Chiamaci o compila il form con i tuoi dati e inviandoci una foto rappresentativa del problema o del tipo di infestazione