Romana Ambiente

Disinfestazione Blatte

PEST CONTROL

I programmi di trattamento di cui si avvale la nostra ditta hanno l’obiettivo di prevenire, monitorare o eliminare blatte e scarafaggi, con il fine di ottenere un controllo estremamente efficace ed efficiente del tuo ambiente

Lotta Integrata contro le Blatte

AMBIENTI INTERNI ED ESTERNI

Il metodo più efficace per la prevenzione delle infestazioni di blatte e scarafaggi è il monitoraggio, svolto con tecniche e modalità che riducono quasi completamente l’uso di prodotti a base di sostanze chimiche per la disinfestazione all’interno di appartamenti, edifici pubblici e aziende.

Grazie alla collaborazione con laboratori di ricerca specializzati, ricercatori universitari e attraverso la continua formazione e informazione dei responsabili tecnici di settore, Romana Ambiente progetta interventi di monitoraggio e sistemi di lotta integrata che permettono di ridurre notevolmente l’utilizzo dei prodotti chimici di sintesi per la disinfestazione di blatte e scarafaggi.

La presenza di di questi infestanti é per molti aspetti causata dalla scarsa igiene o pulizia degli ambienti ma non sempre l’accurata sanificazione delle superfici mette al riparo da questo tipo di infestazioni.

Servizi

Metodi contro le Blatte di Romana Ambiente

Romana Ambiente effettua la lotta integrata alle blatte avvalendosi di esperti nella disinfestazione che si avvalgono delle seguenti tecniche.

È una metodologia utilizzata dopo un opportuno sopralluogo da parte dei nostri professionisti del Pest Control, fondamentale per identificare e circoscrivere l’infestazione. La lotta chimica permette di eliminare blatte e scarafaggi tramite l’utilizzo di insetticidi che agiscono per contatto o ingestione.
Spesso la lotta chimica viene integrata utilizzando le trappole adesive che contengono un attrattivo alimentare che consente sia di monitorare l’infestazione che di catturare una grande quantità di blatte. Le trappole collanti a feromoni consentono di gestire quei punti critici delle infestazioni, minimizzando il rischio che possono comportare.
I trattamenti in gel sono molto efficaci se applicati in fessure e crepe. Non appena distribuite, le esche in gel attraggono immediatamente le blatte, essendo costituite da una base attrattiva alimentare e da un principio attivo tossico. Per rimanere efficace il gel necessita di essere riapplicato frequentemente. Le esche in gel si deidratano in pochi giorni se lasciate all’aria aperta, infatti più efficaci se distribuiti in aree interne.

Disinfestazione Professionale delle Blatte

Il team di Romana Ambiente è composto da tecnici disinfestatori, biologi e consulenti altamente qualificati, formati e costantemente aggiornati per risolvere le problematiche legate ad ogni tipo di infestazione nella tua azienda e abitazione.

  • Esperienza: Da oltre 20 anni proteggiamo aziende di tutti i settori e privati dalle infestazioni di blatte e scarafaggi sia in ambienti interni che esterni.
  • Team Tecnico: Operatori tecnici certificati CEPA altamente qualificati a vostra disposizione per consulenze e soluzioni personalizzate di disinfestazione.
  • Trattamenti specifici e sicuri: Soluzioni biologiche e tradizionali contro le infestazioni di blatte e scarafaggi.

Blatte e Scarafaggi in casa e azienda: Perché?

I motivi più diffusi, legati al proliferare di blatte e scarafaggi, sono connessi ad un non perfetto isolamento dalla rete fognaria, alla tipologia di riscaldamento utilizzato (la temperatura ideale per la loro diffusione si aggira attorno ai 20°) e alla presenza di rifiuti alimentari in cucina. Ma la loro presenza potrebbe essere dovuta anche dall’introduzione di merci precedentemente infestate, come imballaggi di alimenti, elettrodomestici o bagagli provenienti da viaggi.

Le blatte possono diventare parassiti nelle case, nelle scuole, nei ristoranti, negli ospedali, nei magazzini, negli uffici, e, in generale, in ogni struttura che ha delle aree adibite per la preparazione e lo stoccaggio di cibi, che sono potenzialmente un habitat ideale per blatte e scarafaggi.

Questo infestante è difficile da trattare e non bisogna sottovalutarne la presenza, perché estremamente abile ad intrufolarsi in creme, fessure, angoli del piano cottura, del frigorifero, etc. Inoltre le blatte possono trasmettere alcune malattie pericolose sia per gli uomini che per gli animali come tubercolosi, dissenteria e febbre tifone. I loro escrementi possono anche provocare asma e eczema, essendo in grado di contaminare cibi, bevande e suppellettili. Inoltre oltre a rovinare tessuti e prodotti cartacei, conferendo cattivi odori e macchie superficiali.

Se non si riconosce tempestivamente un’infestazione di scarafaggi, le conseguenze potrebbero essere estremamente complesse, in quanto si riproduco rapidamente, moltiplicandosi e diffondendosi in tutti gli ambienti circostanti, anche tramite fessure, tubature e impianti.

Costo Disinfestazione Blatte

I servizi di disinfestazione contro blatte e scarafaggi possono avvalersi di tecniche differenti in base alla tipologia di infestazione da trattare.

Per questo il costo della disinfestazione può variare in base a:

  • L’estensione dell’infestazione provocata da blatte o scarafaggi;
  • La dimensione e la tipologia della proprietà o struttura, nonché la superficie da trattare;
  • La presenza o prossimità di animali e persone nella zona da disinfestare;
  • Altri fattori ambientali.

PROBLEMI DI BLATTE O SCARAFAGGI?

Chiamaci oppure compila il form, puoi allegare anche una foto (o un documento) che ci permetterà di valutare al meglio le tue esigenze. Il nostro team di esperti valuterà il problema per poi risolverlo con attività e tecniche di disinfestazione estremamente efficaci e mirate.

Romana Ambiente assicura interventi tempestivi, di massima sicurezza, competenza e serietà che risolvono i problemi derivanti da insetti e parassiti in tutto il Lazio e Province (Roma, Frosinone, Viterbo, Rieti e Latina).

Hai bisogno del nostro aiuto?

    Domande Frequenti

    Le domande dei nostri clienti

    Spesso identificare precocemente questo tipo di infestante risulta molto complicato, in quanto le blatte si nascondono in aree calde e al buio, specialmente in spazi stretti e in angoli dove le superfici le toccano da entrambi i lati (le forme giovanili delle blatte tendono a stare in crepe ancor più piccole dove risultano ben protette) e generalmente camminano lungo i perimetri dei muri e delle altre superfici.

    L’identificazione della specie di blatte causa dell’infestazione è fondamentale al fine di rendere efficaci i metodi di controllo e la conseguente eliminazione.

    Le infestazioni da blatte possono essere la principale causa di gravi malattie, essendo vettori di numerosi organismi patogeni come colera, tubercolosi, salmonella, etc. In passato sono state anche coinvolte nella diffusione del tifo e della dissenteria.

    Le blatte sono insetti di dimensione media o grande appartenenti all’ordine Blattodea. Sono insetti con il corpo largo e appiattito, con antenne lunghe e prominenti, il capo sub-triangolare è nascosto sotto il pronoto, ovvero una lamina larga e appiattita che si estende anche lateralmente. Possono essere confuse con i Coleotteri, ma gli adulti delle blatte hanno ali membranose senza ispessimenti, al contrario dei Coleotteri che hanno le elitre ispessite. Le blatte sono insetti notturni, lucifughi e tendono a fuggire se disturbate. Le forme giovanili (ninfe) assomigliano agli adulti ma sono più piccole e non hanno ali.

    In Italia sono presenti quattro specie di blatte dannose per l’uomo:

    • Blatta orientalis
    • Blattella germanica
    • Periplaneta Americana
    • Supella longipalpa

    La Blattella germanica (può trasmettere organismi patogeni quali lo Staphilococcus spp e lo Streptococcus spp, il virus dell’epatite e batteri coliformi) e la Supella longipalpa colonizzano le aree interne degli edifici. La Blatta orientale e la Periplaneta americana di solito vivono esternamente colonizzando fognature, zone caldo-umide come impianti tecnologici o in muri esterni lontano dagli edifici invadendoli solo occasionalmente.

    BLATTA ORIENTALE

    • Adulto: lunghezza 17/30 mm; quasi nera; maschio: ali più corte del corpo; femmina: ali appena accennate.
    • Zone preferite: luoghi umidi, freschi e bui, depositi di legna, garage, condotte di scarico e fessure di pareti e pavimenti. È molto comune individuarla dietro le edere, sul manto erboso e di notte lungo le strade e nelle zone dove le persone lasciano da mangiare agli animali. Preferisce temperature più fredde rispetto alle altre specie e spesso si annidano in gran numero in strutture in muratura come i chiusini di scarico. Di notte possono migrare negli edifici in cerca di cibo.

    BLATTA GERMANICA

    Adulto: lunghezza 10/15 mm; marrone chiaro, due bande scure sul pronoto.
    Zone preferite: cucine, bagni, locali di preparazione e stoccaggio cibi.Questa specie si riproduce più velocemente delle comuni blatte infestanti, una singola femmina e la sua prole possono produrre circa 30.000 individui in un anno. La deposizione delle uova avviene più frequentemente nella stagione calda.

    PERIPLANETA AMERICANA

    • Adulto: lunghezza 28/45mm; bruno-rossiccio; corpo largo, il pronoto è interessato da banda più chiara.
    • Zone preferite: fognature, caldaie, torri di evaporazione, impianti di trattamento dei rifiuti industrie alimentari commercianti con paesi tropicali e sub-tropicali.La Periplaneta americana preferisce ambienti caldo umidi di solito con temperature oltre i 28° C. Nelle giuste condizioni vive in aree esterne e infesta strutture dove si allevano gli animali e industrie alimentari.
      Vive nelle fognature, torri di evaporazione, in zone caldo umide tipiche dei seminterrati e scantinati, in chiusini di scarico con vapore e alte temperature. Occasionalmente si sposta dalle fognature e da altre aree nei piano terra degli edifici.

    SUPELLA LONGIPALPA

    • Adulto: lunghezza 13/15 mm; maschi marrone dorato; femmine marrone più scuro dei maschi; entrambi hanno bande più chiare sull’addome, sulle ali e sui lati del pronoto.
    • Zone preferite: aree interne calde, dietro quadri, sui muri, nelle cavità delle zampe dei mobili.I luoghi preferiti da questo tipo di blatta sono vicino a elettrodomestici che sviluppano calore come radio, televisioni e frigoriferi.
      La Supella longipalpa preferisce cibi ricchi di amido (es. colla dei francobolli e buste), si ritrovano spesso in uffici e in luoghi di stoccaggio del materiale cartaceo e sono più comuni in appartamenti e case prive di aria condizionata.

    Una femmina adulta di blatta produce una capsula contenente uova, chiamata ooteca che sporge nella parte terminale dell’addome. La blattella germanica porta con se l’ooteca per circa 30 gg (periodo d’incubazione) e l’abbandona appena in tempo perché le uova si schiudano. 

    Le altre specie portano l’ooteca per un periodo molto breve prima di depositarla in una zona adatta dove essa si incuba per settimane o mesi.

    Le giovani blatte subiscono una graduale metamorfosi, ciò significa che assomigliano agli adulti ed hanno abitudini alimentari simili, ma non hanno le ali completamente sviluppate e non sono fertili. Subito dopo la muta, le blatte sono bianche, ma il loro esoscheletro esterno si scurisce e si indurisce nell’arco di poche ore.