In Italia sono presenti quattro specie di blatte dannose per l’uomo:
- Blatta orientalis
- Blattella germanica
- Periplaneta Americana
- Supella longipalpa
La Blattella germanica (può trasmettere organismi patogeni quali lo Staphilococcus spp e lo Streptococcus spp, il virus dell’epatite e batteri coliformi) e la Supella longipalpa colonizzano le aree interne degli edifici. La Blatta orientale e la Periplaneta americana di solito vivono esternamente colonizzando fognature, zone caldo-umide come impianti tecnologici o in muri esterni lontano dagli edifici invadendoli solo occasionalmente.
BLATTA ORIENTALE
- Adulto: lunghezza 17/30 mm; quasi nera; maschio: ali più corte del corpo; femmina: ali appena accennate.
- Zone preferite: luoghi umidi, freschi e bui, depositi di legna, garage, condotte di scarico e fessure di pareti e pavimenti. È molto comune individuarla dietro le edere, sul manto erboso e di notte lungo le strade e nelle zone dove le persone lasciano da mangiare agli animali. Preferisce temperature più fredde rispetto alle altre specie e spesso si annidano in gran numero in strutture in muratura come i chiusini di scarico. Di notte possono migrare negli edifici in cerca di cibo.
BLATTA GERMANICA
Adulto: lunghezza 10/15 mm; marrone chiaro, due bande scure sul pronoto.
Zone preferite: cucine, bagni, locali di preparazione e stoccaggio cibi.Questa specie si riproduce più velocemente delle comuni blatte infestanti, una singola femmina e la sua prole possono produrre circa 30.000 individui in un anno. La deposizione delle uova avviene più frequentemente nella stagione calda.
PERIPLANETA AMERICANA
- Adulto: lunghezza 28/45mm; bruno-rossiccio; corpo largo, il pronoto è interessato da banda più chiara.
- Zone preferite: fognature, caldaie, torri di evaporazione, impianti di trattamento dei rifiuti industrie alimentari commercianti con paesi tropicali e sub-tropicali.La Periplaneta americana preferisce ambienti caldo umidi di solito con temperature oltre i 28° C. Nelle giuste condizioni vive in aree esterne e infesta strutture dove si allevano gli animali e industrie alimentari.
Vive nelle fognature, torri di evaporazione, in zone caldo umide tipiche dei seminterrati e scantinati, in chiusini di scarico con vapore e alte temperature. Occasionalmente si sposta dalle fognature e da altre aree nei piano terra degli edifici.
SUPELLA LONGIPALPA
- Adulto: lunghezza 13/15 mm; maschi marrone dorato; femmine marrone più scuro dei maschi; entrambi hanno bande più chiare sull’addome, sulle ali e sui lati del pronoto.
- Zone preferite: aree interne calde, dietro quadri, sui muri, nelle cavità delle zampe dei mobili.I luoghi preferiti da questo tipo di blatta sono vicino a elettrodomestici che sviluppano calore come radio, televisioni e frigoriferi.
La Supella longipalpa preferisce cibi ricchi di amido (es. colla dei francobolli e buste), si ritrovano spesso in uffici e in luoghi di stoccaggio del materiale cartaceo e sono più comuni in appartamenti e case prive di aria condizionata.