Romana Ambiente

Disinfestazione Formiche

PEST CONTROL

Esistono oltre 12.000 specie di formiche, alcune di esse possono causare infestazioni persistenti che richiedono un intervento professionale per essere eliminate.

Lotta Integrata contro le Formiche

AMBIENTI INTERNI ED ESTERNI

Da oltre venti anni siamo specializzati nella disinfestazione delle formiche di ogni tipo, in ambienti sia interni che esterni. Le formiche sono uno degli infestanti i più diffusi, che invadono ambienti domestici (case, giardini e condomini), aziende (impianti di trasformazione alimentari, ditte farmaceutiche e ospedali), ma anche luoghi come ristoranti, uffici, magazzini ed altri edifici dove possono trovare cibo e acqua.
Il metodo più efficace per la prevenzione delle infestazioni delle formiche è il monitoraggio svolto con tecniche e modalità che riducono quasi completamente l’uso di prodotti a base di sostanze chimiche per la disinfestazione di formiche all’interno di appartamenti, edifici pubblici e aziende.
Grazie alla collaborazione con laboratori di ricerca specializzati, ricercatori universitari e attraverso la continua formazione e informazione dei responsabili tecnici di settore, Romana Ambiente progetta interventi di monitoraggio e sistemi di lotta integrata che permettono di ridurre notevolmente l’utilizzo dei prodotti chimici di sintesi per la disinfestazione delle formiche.

Servizi

Disinfestazione Formiche in casa, azienda o giardino

Il nostro punto di forza è la disinfestazione contro le formiche, tramite trattamenti tradizionali o biologici. Questi ultimi consentono a Romana ambiente di avvalersi dell’utilizzo di insetticidi e repellenti biologici ad azione selettiva, in grado di eliminare le di formiche rispettando l’ecosistema e l’ambiente in generale.

Per questa tipologia di infestazione Romana Ambiente dispone delle seguenti attrezzature:

  • Pompe spalleggiabili con serbatoio
  • Nebulizzatori
  • Termonebioggeni
  • Atomizzatori auto montati
  • Formulati micro-incapsulati (granulari)
  • Esche in gel

Disinfestazione Professionale delle Formiche

Romana Ambiente assicura interventi tempestivi, di massima sicurezza, competenza e serietà che risolvono i problemi derivanti da insetti e parassiti.

Il team di Romana Ambiente è composto da tecnici disinfestatori, biologi e consulenti altamente qualificati, formati e costantemente aggiornati per risolvere le problematiche legate ad ogni tipo di infestazione nella tua azienda e abitazione.

  • Esperienza: Da oltre 20 anni proteggiamo aziende di tutti i settori e privati dalle infestazioni di formiche sia in ambienti interni che esterni.
  • Team Tecnico: Operatori tecnici certificati CEPA altamente qualificati a vostra disposizione per consulenze e soluzioni personalizzate di disinfestazione zanzare.
  • Trattamenti specifici e sicuri: Soluzioni biologiche e tradizionali contro le infestazioni di formiche.

Zanzare in casa, azienda o giardino: Cosa fare?

Chiamaci o compila il form lasciando i tuoi dati e inviandoci una foto rappresentativa del problema o del tipo di infestazione.

al resto pensiamo noi

I nostri operatori ti forniranno un servizio di consulenza, raccomandazioni e report personalizzati per monitorare o eliminare gli infestanti.

Ti forniremo le migliori raccomandazioni telefoniche oppure preventivi più che affidabili, concordando insieme il giorno e l’ora ideale per l’ispezione del tuo ambiente, offrendoti soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze, da professionisti del Pest Control con CEPA Certified – Iso 9001 – Soci ANID.
I nostri tecnici altamente qualificati e certificati adottano in ogni situazione soluzioni adeguate e a norma di legge, mediante trattamenti concordati con il cliente che garantiscono la sicurezza estrema dell’intervento e la massima attenzione all’ambiente e all’ecosistema.

Perché scegliere la nostra azienda di disinfestazione?

ISPEZIONI E CONSULENZA PER PRIVATI E AZIENDE

I nostri operatori tecnici sono specializzati nella lotta non solo contro le formiche ma anche di ogni tipo di infestante mediante trattamenti biologici o tradizionali.

Trattamento specifico e personalizzato (child & pet-friendly)

Il team di esperti CEPA certified nella disinfestazione e controllo degli infestanti effettua programmi e trattamenti specifici e completi studiati ad hoc per soddisfare ogni tipologia di esigenza, mediante un approccio rispettoso dell’ecosistema e dell’ambiente.

Massima protezione DALLE ZANZARE

I consigli e la consulenza continua del nostro team vi assicurano soluzioni di Pest Management Integrate (IPM) per prevenire ulteriori infestazioni di formiche e preziosissime dettagliate raccomandazioni post trattamento.

Costo disinfestazione Formiche

I servizi di disinfestazione contro le formiche possono avvalersi di tecniche differenti in base alla tipologia di infestazione da trattare.

Per questo il costo della disinfestazione può variare in base a:

  • L’estensione dell’infestazione provocata dalle formiche;
  • La dimensione e la tipologia della proprietà o struttura, nonché la superficie da trattare;
  • La presenza o prossimità di animali e persone nella zona da disinfestare;
  • Altri fattori ambientali.

PROBLEMI DI FORMICHE?

Chiamaci oppure compila il form, puoi allegare anche una foto (o un documento) che ci permetterà di valutare al meglio le tue esigenze. Il nostro team di esperti valuterà il problema per poi risolverlo con attività e tecniche di disinfestazione estremamente efficaci e mirate.

La nostra ditta eroga servizi di altissima qualità, efficacia ed efficienza in tutto il Lazio e Province (Roma, Frosinone, Viterbo, Rieti e Latina).

Hai bisogno del nostro aiuto?

    Domande Frequenti

    Le domande dei nostri clienti

    Le formiche sono parenti vicini delle api e delle vespe, appartengono all’ordine degli Imenotteri, inoltre sono insetti sociaIi, riconoscibili specialmente nella loro forma adulta attera, conosciuta come formica operaia. Le forme alate di formiche lasciano il nido in gran numero con il bel tempo, per accoppiarsi e formare nuove colonie.

    Di seguito i campanelli d’allarme di un’infestazione di formiche in corso:

    • Formicaio: ovvero un piccolo accumulo di sporcizia o di terreno fine. Potrebbe trovarsi anche all’interno dei muri o altri luoghi silenziosi, bui e difficile da vedere.
    • Presenza di Formiche vive: hai notato un gran numero di formiche in cucina o altre zone adibite alla preparazione del cibo? Probabilmente è in corso un’infestazione di dimensioni consistenti che richiede un intervento di disinfestazione tempestivo ed immediato.
    • Scie di formiche: spesso si trovano entrando in casa e in alcuni locali o ambienti, rappresentando un chiaro segnale indicativo di un’infestazione in corso. Ciò avviene in quando le formiche possono lasciare una scia di feromoni come percorso in grado di condurre e facilitare la colonia di cui fanno parte nella ricerca di una sorgente cibo.

    Le formiche di solito nidificano nel suolo: i luoghi variano con la specie ma la maggior parte delle volte essi si trovano in prossimità degli edifici, lungo i marciapiedi, o in prossimità di fonti di cibo come alberi o piante dove alloggiano insetti produttori di melata. Le formiche costruiscono nidi anche sotto tavole, pietre, ceppi d’albero o piante e qualche volta sotto edifici o altri posti protetti.

    Nei climi temperati spesso la formica faraona nidifica in luoghi interni, preferendo posizioni calde e umide, spesso in muri cavi sotto la pavimentazione o vicino tubi di acqua calda o impianti di riscaldamento.

    Le formiche spesso entrano negli edifici alla ricerca di cibo e acqua, calore e riparo, o un rifugio da climi aridi, temperature alte o allagamenti. Possono apparire improvvisamente in edifici se altre fonti di cibo diventano non disponibili o cambiano le condizioni climatiche (cambi di stagione).

    Le formiche invadono la tua casa, azienda o stabilimento perché in cerca di alimenti con cui nutrirsi. Di conseguenza bisogna prestare attenzione, in quando all’interno degli edifici, le formiche si nutrono e, vengono quindi attratte, dalle seguenti fonti di cibo: zuccheri, sciroppi, miele, succhi di frutta, grassi e carne. Possono destare forte preoccupazione tra gli abitanti di un edificio intero, poiché lunghe colonne di migliaia di formiche possono dirigersi dal nido ad un’unica fonte di cibo.

    Le formiche invadono ambienti interni ed esterni perché alla ricerca di fonti di cibo, infatti all’esterno, come in condomini, giardini e orti è possibile che vi sia una loro un’infestazione e invasione in quanto esse sono attratti dalla melata ovvero un escremento liquido zuccheroso, prodotto dagli afidi e dalle cocciniglie.

    Gli afidi sono insetti molto piccoli, conosciuti come pidocchi delle piante, che si nutrono della loro ninfa.

    Spesso formiche e afidi vivono in simbiosi, in quanto le prime si prendono cura dei secondi, trasportandoli sulle piante, allevandoli e sfruttandoli per produrre melata e potersene successivamente nutrire.

    Ci sono oltre 12.000 specie di formiche nel mondo, le quali subiscono una metamorfosi completa, passando attraverso gli stadi di uovo, larva, pupa e adulto. In generale, le formiche, come altri Imenotteri, sono insetti sociali con doveri divisi tra i differenti tipi, o forme, di individui adulti.

    Si differenziano da altri insetti simili in quanto hanno determinate caratteristiche fisiche e comportamentali, così come preferenze di cibo e di nidificazione. Per esempio, spesso vengono confuse con le termiti, i tipici insetti che si nutrono di legno, ma a differenza di esse il corpo delle formiche si restringe dando l’impressione di avere una vita sottile, inoltre le loro ali posteriori sono più piccole rispetto alle anteriori, mentre quelle delle termiti sono circa delle stesse dimensioni.

    Le specie di formiche più comuni in Europa sono: Iridomyrmex  humilis, Camponotus spp,Tetramorium caespitum, Monomorium pharaoni, Lasius nigers.

    • Le formiche regine svolgono la funzione riproduttiva di una colonia e sono più grandi delle altre formiche: depongono le uova e qualche volta partecipano alla nutrizione e alla cura delle larve.

    Quando le formiche regine fecondate si disperdono per formare nuove colonie esse sono accompagnate dalle operaie, piuttosto che allontanarsi da sole come fanno la maggior parte delle altre specie.

    • Le formiche femmine operaie, che sono sterili, procurano il cibo, nutrono e si prendono cura delle larve, costruiscono tunnel e difendono la colonia: queste operaie costituiscono la maggior parte della colonia; mentre i maschi non partecipano alle attività della colonia, essendo il loro unico scopo quello di accoppiarsi con la regina. In piccolo numero i maschi sono nutriti ed accuditi dalle formiche operaie.
    • La formica argentina differisce dalla maggior parte delle altre specie di formiche in quanto i loro nidi sono superficiali, si sviluppano poco al di sotto della superficie del terreno. Comunque, in condizioni di aridità e alte temperature nidificano più in profondità nel suolo. Inoltre le colonie di formiche argentine non sono separate tra di loro ma sono unite a formare delle super colonie più grandi con più formiche regine.
    Una nuova colonia di formiche è tipicamente fondata da una formica regina appena fecondata. Dopo settimane o mesi di confinamento nel sottosuolo, essa deposita le sue prime uova. Dopo che le uova si sono schiuse, la regina nutre le larve bianche apode (prive di zampe) con materiale alimentare già metabolizzato finché non si impupano. Alcune settimane dopo, le pupe si trasformano in operaie adulte e sterili. Le prime operaie nate scavano la loro via d’uscita dal nido, per raccogliere cibo per loro stesse, per la formica regina (che continua a depositare uova) e per le seguenti nidiate di larve. Come il numero di formiche aumenta, nuove camere e gallerie sono aggiunte al nido. Dopo alcuni anni, la colonia comincia a produrre formiche alate maschi e femmine, che lasciano il nido per accoppiarsi e produrre nuove colonie.