Romana Ambiente

Disinfestazione Cimici dei Letti

PEST CONTROL

Romana Ambiente aiuta aziende e privati a prevenire il rischio di infestazione da cimici del letto e mette in atto strategie risolutive idonee ad eliminare la loro presenza, mediante interventi efficaci che meglio di altri si adattano al contesto esaminato.

Lotta Integrata contro le Cimici dei Letti

Le cimici dei letti si introducono in hotel e case molto facilmente, spesso caratterizzate da un odore pungente, emesso dalle loro ghiandole “repugnatorie”rendendo indispensabili i controlli preventivi e trattamenti di disinfestazione regolari, strategici e affidabili.
Da oltre 20 anni siamo specializzati nella disinfestazione delle cimici dei letti, in contesti aziendali, privati e nel settore dell’ospitalità come hotel e alberghi.

La cimice del letto non è un insetto vettore di malattie per l’uomo, la sua puntura però provoca la comparsa di macchie rosse associata a prurito cutaneo locale che può degenerare in forti reazioni allergiche.

Sono dei parassiti che hanno un’altissima capacità di sviluppo e di adattamento.

Romana Ambiente utilizza prodotti di alta qualità come ad esempio il MYTHIC 10 SC della BASF che ha un meccanismo d’azione differente da quello dei piretroidi e  pertanto risulta efficace contro gli insetti con resistenza ai piretroidi stessi.

Non è un insetticida repellente e non viene quindi rilevato dagli insetti, inoltre il suo meccanismo d’azione non è neurotossico. Gli insetti che vengono a contatto con questo prodotto si comportano normalmente per un breve periodo dopo l’ingestione, per poi morire tranquillamente, in genere nei loro nidi, senza indurre gli altri insetti ad evitare le aree trattate.

Formulato in sospensione concentrata a base acquosa, facile da miscelare e da applicare su crepe, fessure ed altri punti generalmente considerati difficili da raggiungere tramite normali applicatori a spruzzo. Nel caso in cui si sospettino fenomeni di resistenza nei confronti di insetticidi a base di piretroidi, Mythic 10 SC può essere tranquillamente integrato in trattamenti combinati con questi prodotti.

La sua speciale formulazione permette inoltre una copertura superficiale uniforme ed un’ottima adesione a tutte le superfici, incluse quelle difficili e porose come malta, legno e cemento. Mythic 10 SC è in grado di mantenere la residualità fino a tre mesi nella maggior parte degli ambienti trattati.

Grazie alla sua formulazione antimacchia, a basso impatto olfattivo e che non lascia residui visibili, può essere utilizzato con sicurezza anche negli ambienti sensibili, garantendo un rischio minimo in termini di lamentele da parte dei clienti.

Applicando il prodotto correttamente, persone e animali domestici possono ritornare negli ambienti trattati non appena le superfici spruzzate sono completamente asciutte al tatto.

Servizi

Cimici dei Letti: soluzioni e metodi di disinfestazioni

La prevenzione mediante accurati sopralluoghi è la soluzione ideale se hai il sospetto di avere un’infestazione di cimici dei letti. Il metodo più efficace per la prevenzione delle infestazioni delle cimici del letto è il monitoraggio svolto con tecniche e modalità adatte ad indicare il momento ideale in cui utilizzare i prodotti a base di sostanze chimiche per la disinfestazione di cimici da letto all’interno di appartamenti, edifici pubblici e aziende.

Grazie alla collaborazione con laboratori di ricerca specializzati, ricercatori universitari e attraverso la continua formazione e informazione dei responsabili tecnici di settore, Romana Ambiente progetta interventi di monitoraggio e sistemi di lotta integrata che permettono di ridurre notevolmente l’utilizzo dei prodotti chimici di sintesi per la disinfestazione delle cimici del letto.

Gli interventi di disinfestazione vengono effettuati dai nostri operatori tramite trattamenti tradizionali o biologici, utilizzando insetticidi e repellenti biologici ad azione selettiva, in grado di eliminare le cimici dei letti rispettando l’ecosistema e l’ambiente in generale.
In base alla tipologia di intervento da effettuare, i nostri operatori utilizzano una delle seguenti attrezzature:
  • Pompe spalleggiabili con serbatoio: l’operatore con l’utilizzo di una piccola lancia riesce ad indirizzare la miscela insetticida nei punti desiderati.
  • Nebulizzatori: attrezzature elettriche munite di un piccolo serbatoio, costruito in materiale termoplastico resistente agli urti ed agli agenti chimici, dotate di motore elettrico che consente la micronizzazione delle particelle (5/10 millimicron). I nebulizzatori vengono utilizzati per saturare con miscele insetticide o prodotti pronti all’uso di locali e stanze. Le nebbie prodotte sono fredde.

Perché scegliere Romana Ambiente?

Romana Ambiente assicura interventi tempestivi, di massima sicurezza, competenza e serietà che risolvono i problemi derivanti da insetti e parassiti.

ISPEZIONI E CONSULENZA PER PRIVATI E AZIENDE

I nostri operatori tecnici sono specializzati nella lotta non solo contro le Cimici dei Letti ma anche di ogni tipo di infestante mediante trattamenti biologici o tradizionali.

Trattamento specifico e personalizzato (child & pet-friendly)

Il team di esperti CEPA certified nella disinfestazione e controllo degli infestanti effettua programmi e trattamenti specifici e completi studiati ad hoc per soddisfare ogni tipologia di esigenza, mediante un approccio rispettoso dell’ecosistema e dell’ambiente.

Massima protezione DALLE Cimici dei letti

I consigli e la consulenza continua del nostro team vi assicurano soluzioni di Pest Management Integrate (IPM) per prevenire ulteriori infestazioni e preziosissime dettagliate raccomandazioni post trattamento.

Costo disinfestazione Cimici dei Letti

Eliminare le cimici dei letti in via preventiva o risolutiva è un’operazione che può richiedere l’utilizzo di tecniche differenti in base alla tipologia di infestazione da trattare.

Per questo il costo della disinfestazione può variare in base a:

  • L’estensione dell’infestazione provocata dalle Cimici dei Letti;
  • La dimensione e la tipologia della proprietà o struttura, nonché la superficie da trattare;
  • La presenza o prossimità di animali e persone nella zona da disinfestare;
  • Altri fattori ambientali.

PROBLEMI DI CIMICI DEI LETTI IN CASA, HOTEL O ALBERGO?

Chiamaci oppure compila il form, puoi allegare anche una foto (o un documento) che ci permetterà di valutare al meglio le tue esigenze. Il nostro team di esperti valuterà il problema per poi risolverlo con attività e tecniche di disinfestazione estremamente efficaci e mirate.

La nostra ditta eroga servizi di altissima qualità, efficacia ed efficienza in tutto il Lazio e Province (Roma, Frosinone, Viterbo, Rieti e Latina).

Domande Frequenti

Le domande dei nostri clienti

La cimice del letto è un parassita cosmopolita che vive frequentemente nei climi temperati (Stati Uniti, Europa ed Asia Centrale). Negli ultimi 15 anni le infestazioni da cimici dei letti sono diventate un grave problema in Italia con l’aumento degli scambi commerciali e dei flussi migratori turistici. 

Si tratta di parassiti che si sviluppano non solo in luoghi molto affollati dove le condizioni igieniche sono pessime ma anche in strutture pulite come grandi alberghi, strutture religiose e case.

Questi insetti appartengono alla famiglia dei Cimicidi e includono 3 specie che attaccano l’uomo: di queste la più importante è la Cimex lectularius che può pungere anche pipistrelli, uccelli e roditori. La cimice del letto può aumentare il suo peso di sei volte, ingerendo sangue e necessita dai tre ai dieci minuti per nutrirsi.

Cimice del letto adulta: è di forma ovale e lunga circa 5 mm, rossiccia o color mogano. Il corpo è schiacciato, ha antenne ben sviluppate, occhi composti piccoli e la parte posteriore della testa (il protorace) si espande verso entrambi i lati del capo.
Le forme giovanili, invece, appaiono identiche agli adulti tranne che per la taglia più piccola, la cuticola più sottile e più chiara, e il colore che va dal bianco al giallo dorato.

Le cimici del letto sono facilmente riconoscibili da altri più comuni insetti ematofagi per la loro forma inconfondibile e la mancanza di ali nelle cimici adulte.

Le femmine delle cimici del letto rilasciano dalle 200 alle 500 uova (in gruppi da 10 a 50) sulle superfici rugose come legno, carta o tessuti. Le uova sono ricoperte da una colla e schiudono in circa dieci giorni. Dopo la schiusa il guscio delle uova rimane attaccato al substrato. Ci sono 5 stadi preimmaginali (ninfe), ognuno richiedente un pasto di sangue prima di mutare allo stadio successivo.

Generalmente gli adulti e le ninfe si nutrono di notte e di giorno si nascondono nei materassi, reti dei letti, dietro la carta da parati, fessure, crepe, dietro i quadri, all’interno di prese elettriche, all’interno di lampadari, sotto la moquettes.

Le cimici da letto si annidano nei materassi, nelle valigie, nell’arredamento e nell’abbigliamento, possono essere trasportate occasionalmente nei teatri, negli autobus, nei treni o nelle case sopra i vestiti, coperte, bagagli o altri oggetti personali, compromettendo in primis il settore dell’ospitalità.

Spesso si trovano nelle fessure delle testate del latte, nelle cuciture del materasso, nella moquette, nascose nel battiscopa, nelle fessure dell’intonaco danneggiato, nelle prese elettriche e nei cassetti, armadi e comodini.

Le cimici del letto non sono portatrici e non trasmettono malattie, tuttavia la loro pericolosità risiede nella possibilità che i clienti degli alberghi, gli ospiti o i proprietari di un’abitazione vengano punti.

Sono una tipologia di infestante con elevata capacità di riproduzione, che può raggiungere un livello epidemico importante.

Questo infestante tende a vivere prevalentemente di notte e per sopravvivere si ciba di sangue umano. Bisogna prestare attenzione alle punture da cimice da letto, poiché la saliva iniettata durante il morso può produrre dei grossi ponfi sopra la pelle, che rischiano di irritarsi e di infettarsi se grattati.

La puntura da cimice del letto si riconosce in quanto è di colore rosso, gonfia e reca notevole prurito associato a irritazione cutanea locale.

Le cimici mordono le persone con il loro apparato boccale, che contiene due stiletti: uno stiletto ha una scanalatura che trasporta la saliva (causa di ponfi, bolle e irritazioni) nelle ferita mentre l’altro ha la scanalatura attraverso la quale il sangue viene succhiato dall’ospite.

L’intero ciclo vitale delle cimici del letto (da uovo ad adulto) richiede da 5 settimane a 4 mesi a seconda delle temperature, che se sono tra 21 e 28 °C avviene molto rapidamente.

Le cimici del letto possono vivere senza nutrirsi dagli 80 ai 140 giorni;
Gli stadi più vecchi possono sopravvivere più a lungo senza mangiare rispetto alle forme giovanili.

Gli adulti possono sopravvivere più di un anno e mezzo e dare origine a 3 o 4 generazioni di cimici per anno.