Lotta Integrata contro Topi e Ratti
AMBIENTI INTERNI ED ESTERNI
Il controllo di topi e ratti in campo civile, industriale e agricolo è fondamentale per i problemi sanitari, i danni economici e di immagine che possono derivare da una loro infestazione.
La derattizzazione contro topi e ratti si basa su soluzioni innovative per privati e imprese a seconda delle varie, specifiche esigenze e dei contesti ambientali nei quali bisogna intervenire, nel pieno rispetto dell’ambiente e della normativa vigente. I nostri tecnici esperti nel Pest Control hanno una soluzione su misura per ogni problema di infestazione da topi e ratti di ogni tipo, osservando i massimi standard di qualità.
Attualmente la lotta viene condotta con esche rodenticide di elevata qualità come il prodotto STORM ULTRA SECURE della BASF che, anche in situazioni in cui sono disponibili diverse fonti di cibo in competizione, viene rapidamente scelto da ratti e topi.
Romana Ambiente, oltre i prodotti rodenticidi classici, ha già introdotto un prodotto innovativo, il SELONTRA della BASF, un’esca rodenticida senza anticoagulante che offre numerosi vantaggi. Il prodotto contiene come principio attivo il Colecalciferolo in una matrice altamente appetibile che ha un meccanismo d’azione diverso rispetto ai rodenticidi anticoagulanti prevalentemente utilizzati.
Questa combinazione unica consente di controllare le infestazioni di roditori fino a tre volte più velocemente rispetto ai rodenticidi anticoagulanti, anche le grandi infestazioni possono essere controllate in soli sette giorni, ciò significa che blocca più rapidamente i danni e l’infestazione, facendo risparmiare tempo e denaro agli utenti finali. Selontra permette di controllare ratti e topi, compresi i ceppi resistenti ad altri rodenticidi.
Vantaggi del Selontra:
- Uso ottimale delle risorse
- Equilibrio tra prestazioni e impatto ambientale
- Rompe il ciclo delle resistenze
Il Selontra ha un effetto stop-feeding: i roditori smettono di alimentarsi, evitando spreco di esche. Questo accelera il controllo di altri roditori che possono accedere prima all’esca, con conseguente minor consumo di prodotto e un risultato più rapido. Il controllo dell’infestazione può essere ottenuto con solo due applicazioni.
Selontra consente di risparmiare notevolmente tempo e manodopera, riducendo al minimo i danni e la contaminazione.
I roditori perdono l’appetito 24 ore dopo aver consumato la dose letale di Selontra.
Con Selontra i roditori perdono l’appetito già dal giorno successivo al consumo della dose letale e smettono di prelevare l’esca questo permette un accesso più rapido all’esca anche alle gerarchie meno dominanti.
Il controllo dei singoli roditori avviene a due giorni dal consumo della dose letale mentre il controllo completo dell’infestazione può essere ottenuto in soli 7 giorni.
E’ possibile ottenere un controllo completo dell’infestazione con solo due applicazioni. Questa nuova formulazione ha dimostrato stabilità ed efficacia sia in ambienti secchi che in ambienti umidi anche a temperature estreme (basse o alte) e garantisce ottimi risultati.
TECNICA DI APPLICAZIONE DI SELONTRA
Per risultati rapidi, posizionare una quantità di esca proporzionata alle dimensioni dell’infestazione.
Una quantità insufficiente di esche potrebbe portare alcuni roditori a smettere di nutrirsi prima di avere ingerito la dose letale, con un effetto sul controllo dell’infestazione e la possibilità di sviluppare diffidenza verso l’esca.
Ispezionare i punti esca 1 o 2 giorni dopo il primo posizionamento e reintegrare eventuali esche prelevate.
LA NUOVA TECNOLOGIA DI SPEED BAITING
Selontra offre la tecnologia Speed Baiting, una procedura di pasturazione innovativa ed efficace che permette il controllo di infestazioni estese di roditori in soli 7 giorni. L’abbinamento unico dell’effetto stop feeding (24 ore dall’assunzione della dose letale) e di un’elevata appetibilità riduce di tempo in cui i roditori, ad ogni livello gerarchico, hanno accesso all’esca, nel periodo in cui l’esca è disponibile.
LA PROCEDURA DI SPEED BAITING
- Ispezionare accuratamente il sito;
- Utilizzare un numero di punti di esca adeguato alle dimensioni dell’infestazione
- Per ogni punto esca, utilizzare la quantità massima di esca indicata in etichetta
- Ispezionare ogni punto esca dopo 1 o 2 giorni e reintegrare con la massima quantità indicata in etichetta
- Il controllo completo dell’infestazione può essere ottenuto in soli 7 giorni
- Integrare l’esca ogni 7 giorni fino a quando non si interrompe il consumo.
Indicazioni sulle tecniche di applicazione consigliate e le modalità d’uso di Selontra
Posizionare Selontra all’interno delle stazioni esca
Posizionare i punti esca all’interno e intorno agli edifici focalizzandosi nelle aree di visibile attività dei ratti/topi.
Si consiglia, inoltre, di posizionare un punto di esca su entrambi i lati delle porte che costituiscono un possibile punto di accesso dei roditori
Se l’assunzione dell’esca dovesse prolungarsi per più di una settimana, integrare le esche ogni sette giorni fino a quando il consumo non si interrompe
Ridurre al minimo la disponibilità di altre fonti alimentari fin dalle prime fasi del trattamento
Durante il trattamento e a intervalli frequenti (ad esempio almeno due volte a settimana) rimuovere eventuali carcasse dei roditori.
L’uso del Selontra risulta efficace per la lotta al Ratto Nero utilizzando un contenitore di esca come il Rat Tunnel.
L’uso del Selontra risulta efficace per la lotta al Ratto Grigio (Rattus norvegicus) utilizzando un contenitore di esca come la Protecta Lp.