Spesso aziende, privati e Pubblica Amministrazione ricorrono ad interventi di disinfestazione e sanificazione ambientale per risolvere situazioni gravi e di emergenza, poiché non gestite preventivamente.
Pest Management e Igiene Ambientale
MODALITÁ INNOVATIVE PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI PARASSITI (IPM)
metodi tecnico-scientifici
Tecnologie eco-compatibili per i Sistemi di Lotta Biologica
Pest Control e Pest Management
ServizI AMBIENTALI
L’attività di disinfestazione può avvenire a diversi livelli e mutare notevolmente a seconda del luogo da disinfestare e dalla tipologia di infestante da trattare.
Condomini e case
Nei condomini e nelle case la disinfestazione e la derattizzazione avviene annualmente, salvo esigenze particolari.
Aziende
La disinfestazione nelle aziende assume una connotazione più ampia e particolare, infatti si parla di vero e proprio Pest Control (o Pest Management), ovvero l’organizzazione e pianificazione annuale per il controllo degli infestanti, in quanto è necessario prevenire qualsiasi possibile contaminazione, in modo particolare se si tratta di aziende che operano nella filiera alimentare.
Prevenzione infestazioni: soluzioni eco-compatibili
Il metodo più efficace per la prevenzione delle infestazioni è il monitoraggio svolto con tecniche e modalità che riducono quasi completamente l’uso di sostanze chimiche all’interno di appartamenti, edifici pubblici e aziende. La nostra azienda ha l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto ambientale dei servizi di Pest Management e di Igiene Ambientale, prediligendo soluzioni basate su sistemi ecocompatibili e sostenibili, nel pieno rispetto delle esigenze di sanificazione delle strutture e delle attività di chi le frequenta.
Grazie alla collaborazione con laboratori di ricerca specializzati, ricercatori universitari e attraverso la continua formazione e informazione dei responsabili tecnici di settore, Romana Ambiente progetta interventi di monitoraggio e sistemi di lotta integrata che permettono di ridurre notevolmente l’utilizzo dei prodotti chimici di sintesi.
Sistemi di lotta biologica
Disinfestazione
Le invasioni dei parassiti possono essere prevenute, mitigate e controllate non solo tramite prodotti chimici bensì anche con i sistemi di lotta biologica (uso di maschi sterili, sostanze vegetali tossiche repellenti o attrattive, introduzione di nemici naturali o di piante resistenti, etc).
Controllo biologico degli insetti
Il controllo biologico degli insetti è una tecnica che sfrutta i rapporti di antagonismo fra gli organismi viventi per contenere le invasioni di quelli dannosi per gli uomini, le piante, gli animali e l’ambiente in generale. La lotta biologica viene utilizzata prevalentemente in campo agroalimentare ma le prospettive di applicazioni sono moltissime.
Aziende
La disinfestazione nelle aziende assume una connotazione più ampia e particolare, infatti si parla di vero e proprio Pest Control (o Pest Management), ovvero l’organizzazione e pianificazione annuale per il controllo degli infestanti, in quanto è necessario prevenire qualsiasi possibile contaminazione, in modo particolare se si tratta di aziende che operano nella filiera alimentare.
Gestione Integrata dei Parassiti (IPM)
L’uso esclusivo dei pesticidi chimici o di altre pratiche ad elevato impatto ambientale nella lotta contro i parassiti ha portato Romana Ambiente ad abbracciare soluzioni diverse ma estremamente efficaci se utilizzate in modo congiunto nella Gestione Integrata dei Parassiti (IPM). Infatti il controllo degli organismi dannosi ormai richiede una più ampia integrazione tra metodi di lotta differenti (metodi chimici, biologici, l’applicazione di fitofarmaci a base di prodotti di sintesi combinati con agenti biologici, etc).
I Programmi IPM di Romana Ambiente
I programmi di Romana Ambiente sulla gestione integrata dei parassiti (IPM) utilizzano informazioni aggiornatissime e complete sui cicli di vita dei parassiti e sul loro ecosistema, che si coniugano alla perfezione con i metodi di controllo utilizzati dai nostri operatori specializzati nel Pest Control. Questa combinazione negli anni si è rivelata la soluzione vincente per arginare o abbattere il danno provocato dai parassiti, essendo non solo estremamente efficace ma soprattutto è la soluzione che che implica il minor rischio possibile per le persone e l’ambiente in generale.
Contesti di applicazione
L’approccio IPM di Romana Ambiente non è standardizzato, al contrario muta in base:
- Al contesto di destinazione;
- Al livello e alle tecniche di controllo maggiormente adeguate ad esso.
Motivo per cui, esso può essere applicato ai seguenti contesti:
- Industriali
- Produzioni alimentari e agricole
- Abitazioni domestiche
- Giardini
- Luoghi di lavoro
L’innovazione nell'IPM: PESTMOBILE
Romana Ambiente da sempre promuove l’innovazione tecnologica in ambito ambientale, in modo particolare, anni fa si è resa conto che il mercato fosse privo di una piattaforma software in grado di automatizzare una serie di decisioni e processi nell’ambito della lotta contro i parassiti.
Così è nata l’idea di sviluppare PESTMOBILE, una piattaforma software WorkFlow Automation, in grado di tracciare tutte le informazioni fondamentali del processo di Pest Management, a partire dai sopralluoghi, fino al calcolo delle risorse tecniche e all’organizzazione delle squadre di operatori necessarie.
Lo sviluppo di questa piattaforma ha comportato un’esterna innovazione nello svolgimento dei servizi di Pest Control, a tal punto che PESTMOBILE è stata premiata con il marchio “InnovaLazio 2005“, risultando vincitrice nella categoria “Innovazione di Modello di Sviluppo”.
SICUREZZA ALIMENTARE
Consulenza HACCP
La consulenza HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) di Romana Ambiente permette a pub, ristoranti, b&b e strutture ricettive in generale, di ottenere l’attestato di sicurezza alimentare.
Sistema di Autocontrollo Igienico
Il Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 193 (ex 155/97), concernente l’igiene dei prodotti alimentari, obbliga tutte le aziende o i soggetti pubblici e privati, che operano nella filiera produttiva e quella distributiva alimentare, ad adottare un “Sistema di Autocontrollo Igienico” basato sui principi HACCP.
In altre parole, la legge ha stabilito una serie di regole e di comportamenti che bisogna rispettare quando si produce, si confeziona, si conserva, si somministra, si distribuisce e si vende il cibo.
Sistema di Autocontrollo Igienico (SAI)
Romana Ambiente, in collaborazione con laboratori accreditati e certificati, offre la sua consulenza relativa alla predisposizione di un Sistema di Autocontrollo Igienico (SAI), occupandosi di:
- PROGETTAZIONE SAI: sopralluogo ricognitivo della struttura;
- AFFIANCAMENTO NELLO SVILUPPO E REALIZZAZIONE SAI: predisposizione di un manuale di autocontrollo aggiornato;
- MANUTENZIONE SAI: controllo periodico semestrale e monitoraggio microbiologico;
- SERVIZI DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO: autorizzati dal Ministero della Sanità.
Manuale di Autocontrollo Igienico
Tutte le attività svolte da Romana Ambiente vengono formalizzate nel “Manuale di Autocontrollo Igienico”, dove sono definite, raccolte e referenziate:
- la legislazione, le norme e la documentazione tecnica interna ed esterna di riferimento;
- la struttura organizzativa ed il sistema delle responsabilità;
- l’analisi dei fattori di rischio genetico;
- le procedure per attuare le azioni di prevenzione, monitoraggio e gestione non conformità;
- la documentazione di registrazione del Sistema.
Alla base di qualsiasi programma di lotta integrata vi è l’ispezione e il monitoraggio degli ambienti da difendere dai parassiti. A tal fine ogni intervento che effettuiamo è corredato da apposite Schede di Anamnesi e Moduli di Monitoraggio dove viene segnalata ogni anomalia che possa compromettere gli interventi o favorire l’entrata di parassiti.
Disinfezione & sanificazione
Igiene Ambientale
L’inquinamento e la qualità dell’ambiente sono strettamente collegati alla salute degli esseri umani. Infatti le tradizionali operazioni di pulizia, che servono prettamente a rimuovere lo sporco, la polvere e parte di batteri che si depositano sulle superfici, devono essere affiancate da necessarie attività di disinfezione e sanificazione, in modo particolare in quegli ambienti che caratterizzano luoghi privati, pubblici e professionali, che devono rispettare elevati standard di igiene al fine di evitare la diffusione di agenti patogeni, insetti e microrganismi che possono compromettere la salubrità degli alimenti, nonché la salute dell’uomo.
Inoltre l‘emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha imposto ulteriori norme per quanto riguarda la sanificazione e disinfezione ambientale, ma anche delle superfici, che devono essere effettuate utilizzando prodotti e tecniche specifiche dirette ad eliminare il virus e a prevenire contagi ed infezioni.
Grazie alla collaborazione con laboratori di ricerca specializzati, ricercatori universitari e attraverso la continua formazione e informazione dei responsabili tecnici di settore, Romana Ambiente progetta interventi di monitoraggio e sistemi di lotta integrata che permettono di ridurre notevolmente l’utilizzo dei prodotti chimici di sintesi.
PROBLEMI DI PARASSITI O DI IGIENE AMBIENTALE?
Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi di Pest Management e Igiene Ambientale? Chiamaci oppure compila il form, puoi allegare anche una foto (o un documento) che ci permetterà di valutare al meglio le tue esigenze.
Hai bisogno del nostro aiuto?
Domande Frequenti
Le domande dei nostri Clienti
GESTIONE INTEGRATA DEI PARASSITI (IPM): A cosa serve PESTMOBILE?
PESTMOBILE è il sistema innovativo di monitoraggio e controllo di insetti e roditori infestanti, che si prende cura dei tuoi ambienti e che ti permette di avere la certezza degli interventi effettuati e dell’andamento del servizio in Tempo Reale. Inoltre la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti e dei dispositivi installati viene garantita mediante la compilazione di planimetrie dove viene riportata la posizione dei contenitori e i relativi numeri seriali. PESTMOBILE è il software che consente di monitorare ed eliminare i parassiti, selezionando i mezzi più efficaci e con il minor rischio possibile per le persone, le proprietà e l’ambiente stesso.
Come funziona PESTMOBILE?
- PIANIFICAZIONE DEL SERVIZIO DI PEST CONTROL: Romana Ambiente fornisce agli operatori appositi Palmari (Pocket PC), in grado di trasferire automaticamente i diversi Piani di Lavoro. Il software è in grado di identificare i vari luoghi di intervento e la tipologia di servizio di Pest Control da effettuare con maggiore urgenza, in base alle attività pianificate e alle richieste aperte dai singoli clienti.
- ESECUZIONE: L’operatore di Romana Ambiente, mediante l’utilizzo dei Palmari esegue il servizio di disinfestazione o derattizzazione utilizzando un lettore di codici a barre (applicato su ogni contenitore di esche rodenticide, trappole biologiche per insetti e contenitori di rifiuti pericolosi e relativi segnalatori).
Terminato il servizio l’operatore attesta le tempistiche, lo stato dei contenitori e delle trappole, tramite ricevute stampate con dispositivi portatili.
Cos’è l’HACCP?
L’ HACCPM è l’acronimo di “Hazard Analysis Critical Control Point”, che tradotto significa: “Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici”, è un sistema di controllo che garantisce la sicurezza igienica nella produzione degli alimenti.
Gli organi di controllo monitorano periodicamente le aziende di tutta la filiera alimentare e controllano una serie di loro documenti per assicurarsi che vengano adottate misure igienico sanitarie in linea con il sistema HACCP.
Quando costa la certificazione HACCP?
La certificazione HACCP non ha un costo fisso, poiché vi sono una serie di parametri che possono influire. Ad esempio il prezzo sarà diverso se la certificazione è destinata agli addetti che manipolano gli alimenti piuttosto che al direttore dell’industria alimentare.