Strategia vincente per le aziende: l’outsourcing
Il Facility Management prevede l’erogazione di una serie di servizi fondamentali (pulizie, logistica di magazzino, manutenzioni meccaniche, disinfestazione, manutenzione aree verdi, etc) per le strutture aziendali e le persone che vi lavorano. Ovvero attività che richiedono competenze specifiche, affinché si rispettino le normative vigenti in materia e si salvaguardi l’ambiente e la salute delle persone.
Spesso le imprese non sono in grado di implementarli in modo efficiente ed efficace. Da questo presupposto nasce la fondazione del Consorzio P&F di cui Romana Ambiente è partner fondatrice.
Cos'è il Facility Management
Il buon funzionamento di tutte le attività di un azienda e il comfort del luogo di lavoro dipendono da un’insieme di servizi che spesso sono invisibili agli occhi dei clienti e dei lavoratori. Il Termine Facility Management si riferisce all’insieme di attività che ruotano attorno al core business di un’impresa e a tutto ciò che afferisce alla gestione degli edifici unitamente ai loro impianti produttivi e ai magazzini. Quindi il Facility Management progetta, eroga e coordina tutti i servizi relativi agli immobili, sia per gli ambienti di lavoro, che per le persone che ne utilizzano gli spazi.