Romana Ambiente

Bonifica Siti Contaminati

BONIFICA AMBIENTALE

La bonifica dei siti contaminati è necessaria quanto le attività umane causano gravi alterazioni delle caratteristiche qualitative di un territorio

Messa in sicurezza e bonifica ambientale ​

Romana Ambiente gestisce la procedura di bonifica delle aree contaminate e di recupero ambientale Categoria OG12 sia da un punto di vista operativo di cantiere sia di rapporti con gli enti preposti al controllo, essendo iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria 9 Classe C.

Gli operatori di Romana Ambiente selezionano la tipologia di intervento di bonifica dei siti inquinati in relazione alla caratteristica del sito, alla compatibilità ambientale e al tipo di inquinante da rimuovere, nonché in base al grado di contaminazione e all’eventuale utilizzo dell’area in seguito ai lavori di bonifica.

Il processo di bonifica dei siti contaminati è un’attività necessaria quando è stata scientificamente accertata un’alterazione delle caratteristiche qualitative del suolo, sottosuolo e delle acque superficiali o sotterranee. Ovvero quando esse presentano una concentrazione di sostanze inquinanti che superano le soglie imposte dalla legge, rappresentando un grave pericolo sia per l’ambiente che per la salute pubblica.

Per definizione normativa la bonifica è “l’insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento/le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni delle stesse presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello inferiore alle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR)/Contaminazione (CSC)”.

La bonifica dei terreno contaminati e delle acque inquinate è regolata dall’art. 240 di D.Lgs. 152/2006, che sancisce in maniera dettagliata le disposizioni attinenti alla determinazione dei rischi sanitari, ai criteri per gli interventi di bonifica e per l’individuazione delle migliori tecniche di intervento e del sistema sanzionatorio.

Gli interventi di bonifica di cui ci occupiamo mutano in base alla movimentazione del terreno contaminato, infatti possono essere:

  • Trattamenti In Situ: il terreno rimosso viene trattato direttamente sul posto, cioè senza essere scavato;
  • Trattamenti Ex situ On site: il terreno inquinato viene rimosso e trattato per essere decontaminato direttamente sul luogo mediante impianti mobili trasportabili sul posto;
  • Trattamenti Ex situ Off site: viene rimosso il terreno inquinato per essere poi trattato con impianti fissi esterni alla zona contaminata.

Le bonifiche ambientali hanno il fine di eliminare, o comunque ridurre, le sorgenti di inquinamento, ripristinando e riqualificando il territorio e le aree compromesse in modo da salvaguardare la nostra salute e l’ambiente che ci circonda.

servizi

Bonifica terreni contaminati e acque inquinate

Grazie alla consolidata esperienza maturata da più di 20 anni, ad un solido know-how e alla specializzazione del nostro team, operiamo in tutto il Lazio, in particolare nelle province di Roma, Frosinone, Latina, Viterbo e Rieti. In seguito alla caratterizzazione dei siti contaminati e prima dell’effettivo inizio dei lavori di bonifica, Romana Ambiente attiva alcune delle fasi preliminari fondamentali come l’analisi del rischio ambientale e la messa in sicurezza del sito (MISE).

Di seguito gli interventi di Bonifica dei terreni contaminati e delle acque inquinate di cui si occupa Romana Ambiente. 

In caso di eventi di contaminazione repentini di qualsiasi natura (sversamenti, esplosioni, incendi o altri incidenti) è necessario un intervento immediato (breve termine di emergenza), finalizzato a contenere la diffusione delle sorgenti primarie di contaminazione, impedirne il contatto con altre matrici ambientali presenti nel sito e a rimuoverle parzialmente o totalmente, in attesa di eventuali ulteriori interventi di bonifica o di messa in sicurezza operativa o permanente.

Insieme degli interventi di bonifica finalizzati ad isolare o rimuovere in modo definitivo le sostanze inquinanti, oppure a ridurne le concentrazioni ad un livello inferiore ai valori della soglia di rischio (CSR) rispetto alle matrici ambientali circostanti, nonché e a garantire un elevato e definitivo livello di sicurezza per le persone e per l’ambiente. Terminato il processo Romana Ambiente consegna una certificazione di avvenuta e positiva bonifica.
Analisi specifica degli effetti sulla salute umana derivanti dall’esposizione prolungata all’azione delle sostanze presenti nelle matrici ambientali inquinate, condotta con i criteri indicati nell’Allegato 1 alla Parte IV del Dlgs 152/2006.
Interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica, anche complementari agli interventi di bonifica o messa in sicurezza permanente, che consentono di recuperare il sito alla effettiva e definitiva fruibilità per la destinazione d’uso conforme agli strumenti urbanistici.

Studi di fattibilità e consulenza ambientale

Gli operatori tecnici che Romana Ambiente mette a disposizione di Privati, Aziende e Pubblica Amministrazione sono formati costantemente e specializzati nella consulenza e nella realizzazione di Studi di Fattibilità per la realizzazione di:

bonifiche

Siti e beni contaminati

La bonifica dei siti contaminati o inquinati è una delle problematiche emergenti di maggior rilievo tra i vari interventi di recupero e di risanamento ambientale degli ex insediamenti industriali, discariche abusive o aree particolarmente esposte a qualsiasi tipo di inquinamento, come sversamenti accidentali di sostanze inquinanti a causa di incidenti stradali o errori operativi in fase di alimentazione di impianti.

PULIZIA E BONIFICA SERBATOI IDROCARBURI

Messa in sicurezza e bonifica ambientale​

Bonifica post incendio​

Rimozione siti inquinati​​

Assorbimento inquinanti​

MESSA IN SICUREZZA STRADE E BACINI ACQUA

Utilizzo di batteri ed enzimi​

Stoccaggio inquinanti liquidi e solidi​

PRE E POST BONIFICA

Fasi del procedimento di Bonifica dei siti contaminati

Romana Ambiente gestisce il completo procedimento di bonifica. In modo schematizzato ed estremamente semplificato, esso consiste nelle seguenti fasi.

Da effettuare agli enti di competenza, al verificarsi di un evento potenzialmente in grado di contaminare il sito.
Vengono definite le caratteristiche dello stesso e stimate le condizioni della distribuzione della contaminazione.

Qualora l’indagine preliminare accerti il superamento delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC), si prosegue con la predisposizione del Piano di Caratterizzazione, che risiede nella raccolta di dati storici, con il fine di verificare l’eventuale presenza di centri di pericolo e di ricostruire tutte le attività produttive che si sono succedute sul sito, luoghi di accumulo e stoccaggio di rifiuti e/o materie prime, vasche e serbatoi interrati e/o fuori terra, pozzi disperdenti, reti di sottoservizi, etc.

Viene definito un protocollo di campionamento ed analisi del suolo, sottosuolo e delle acque di falda, con l’indicazione dell’ubicazione e della tipologia delle indagini, del set analitico e delle metodiche, in modo da acquisire dati rappresentativi delle condizioni del sito.

Svolgimento delle attività di campo in contraddittorio con ARPA Lazio ed esecuzione delle analisi di laboratorio.

La Redazione dell’Analisi è necessaria alla determinazione delle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR) accettabile per il sito indagato.

Se le concentrazioni dei contaminanti presenti in sito risultino inferiori alle CSR il sito sarà classificato come “non contaminato” ed il procedimento di bonifica avviato si conclude; nel caso contrario, in cui le concentrazioni dei contaminanti presenti in sito risultino superiori alle CSR il sito è classificato “contaminato” ed il procedimento di bonifica prosegue.

Redazione del Progetto Operativo di Bonifica individua gli interventi di bonifica del sito, le tecnologie applicabili, i costi ed i tempi previsti per la bonifica. Il progetto deve essere approvato da parte dell’autorità competente, ovvero il Ministero dell’Ambiente, la Regione o il Comune.

Avviene da parte dell’Agenzia per l’Ambiente competente per territorio (ARPA Lazio), al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. I risultati dei collaudi sono riportati in una specifica Relazione Tecnica, a seguito della quale l’Ente titolare del procedimento provvede a certificare l’avvenuta bonifica.
Effettuata dall’Ente titolare del procedimento (Regione, Provincia, Comune, etc.) a seguito dei collaudi svolti da ARPA.

come lavoriamo

I nostri lavori

BONIFICA ambientale di romana ambiente

Tecnologie applicabili per la bonifica di siti inquinati

Realizzato mediante trattamenti chimici che trasformano gli inquinanti in composti meno tossici o dotati di minor mobilità.

Realizzato mediante sistemi idonei a separare il contaminante dalla matrice solida o liquida per ottenerli in forma concentrata.

  • Soil washing
  • Estrazione di vapore dal suolo
  • Soil Vapor Extraction
  • Air Sparging
  • Dual Phase Extraction
  • Desorbimento Termico
  • Solidificazione/Stabilizzazione
  • Incenerimento
  • Elettrocinesi/Elettrosmosi
Realizzato mediante processi che inducono la separazione dell’inquinante per volatilizzazione o desorbimento, con il fine di fissarlo in fusione con la matrice solida o per distruggerlo termicamente.

Realizzato sfruttando le capacità degradative dei microrganismi naturalmente presenti nella matrice da decontaminare.

  • Bioventilazione
  • Bioventing
  • Biosparging
  • Bioslurry
  • Landfarming
  • Biopile
  • Barriere microbiologiche

PROBLEMI DI SITI CONTAMINATI O INQUINATI?

Hai un terreno contaminato e hai bisogno di un servizio di Bonifica Ambientale? Chiamaci oppure compila il form, puoi allegare anche una foto (o un documento) che ci permetterà di valutare al meglio le tue esigenze.

Hai bisogno del nostro aiuto?