Messa in sicurezza e bonifica ambientale
Romana Ambiente gestisce la procedura di bonifica delle aree contaminate e di recupero ambientale Categoria OG12 sia da un punto di vista operativo di cantiere sia di rapporti con gli enti preposti al controllo, essendo iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria 9 Classe C.
Gli operatori di Romana Ambiente selezionano la tipologia di intervento di bonifica dei siti inquinati in relazione alla caratteristica del sito, alla compatibilità ambientale e al tipo di inquinante da rimuovere, nonché in base al grado di contaminazione e all’eventuale utilizzo dell’area in seguito ai lavori di bonifica.
Il processo di bonifica dei siti contaminati è un’attività necessaria quando è stata scientificamente accertata un’alterazione delle caratteristiche qualitative del suolo, sottosuolo e delle acque superficiali o sotterranee. Ovvero quando esse presentano una concentrazione di sostanze inquinanti che superano le soglie imposte dalla legge, rappresentando un grave pericolo sia per l’ambiente che per la salute pubblica.
Per definizione normativa la bonifica è “l’insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento/le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni delle stesse presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello inferiore alle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR)/Contaminazione (CSC)”.
La bonifica dei terreno contaminati e delle acque inquinate è regolata dall’art. 240 di D.Lgs. 152/2006, che sancisce in maniera dettagliata le disposizioni attinenti alla determinazione dei rischi sanitari, ai criteri per gli interventi di bonifica e per l’individuazione delle migliori tecniche di intervento e del sistema sanzionatorio.
Gli interventi di bonifica di cui ci occupiamo mutano in base alla movimentazione del terreno contaminato, infatti possono essere:
- Trattamenti In Situ: il terreno rimosso viene trattato direttamente sul posto, cioè senza essere scavato;
- Trattamenti Ex situ On site: il terreno inquinato viene rimosso e trattato per essere decontaminato direttamente sul luogo mediante impianti mobili trasportabili sul posto;
- Trattamenti Ex situ Off site: viene rimosso il terreno inquinato per essere poi trattato con impianti fissi esterni alla zona contaminata.