Romana Ambiente

Bonifica Impianti Condizionamento​

Normalmente una persona respira in media 11 litri di ossigeno al giorno e recenti studi hanno confermato le ripercussioni che la qualità d’aria negli edifici ha nei confronti della salute di chi vi vive o lavora.

Bonifica Aria Condizionata

Gli impianti di aerazione hanno il compito di controllare il ricambio dell’aria negli ambienti confinati e di assicurare livelli di IAQ (Indoor Air Quality) in linea con la normativa vigente in materia. Nelle condotte dell’aria condizionata vi possono essere microrganismi patogeni che possono comportare per noi umani diverse affezioni, quali raffreddori, influenze, allergie. quali composti di volatili organini, microrganismi o fibre minerali che si manifestano sotto forma di batteri, funghi, virus, ossido di carbonio e particolato polveroso.
Romana Ambiente da più di 20 anni è esperta nella pulizia e bonifica delle condotte aerauliche della vostra azienda, villa o appartamento, inoltre dispone di sistemi per la bonifica degli impianti di aria condizionata che garantiscono la pulizia e l’igiene completa degli impianti di ventilazione e di condizionamento dell’aria, mediante un processo endoscopico che consente il ripristino e il mantenimento delle condizioni igieniche ideali.

Tra gli organismi inquinanti il più diffuso sotto forma di batterio vi è la Legionella, oppure altrettanto diffusa è la “Sick Building Syndrome”, o “Sindrome da Edificio Malato”, che colpisce un numero considerevole di occupanti l’edificio coinvolto, generando forte emicrania, affaticamento, irritazione alle mucose, agli occhi o alla gola.

La sindrome da Edificio Malato può essere prevenuta ed evitata solo mediante apposite modifiche ai difetti progettuali delle condotte d’aria che lo costituiscono, nonché con un’ottima e periodica manutenzione. Di conseguenza, da una parte il problema della qualità dell’aria che respiriamo all’interno delle nostre case, degli uffici, delle industrie, degli stabilimenti è legato alla qualità della ventilazione ma dall’altra parte è strettamente legato alla lotta contro i contaminanti.

servizi

Monitoraggio impianti condizionamento aria

i circuiti aeraulici devono essere oggetto di una pulizia profonda e di una bonifica completa delle condotte, a partire dalla centrale di trattamento dell’aria, delle bocchette, dei diffusori di mandata e, per finire, delle griglie di ripresa interna nonché di quelle di prelievo dell’aria esterna. Romana Ambiente da più di 20 anni è specializzata nella bonifica delle condotte d’aria, il cui fine risiede nel rendere gli impianti di climatizzazione più efficienti ed evitare che le flore batteriche ed i sedimenti inquinino il microclima ambientale.
Il nostro personale è dotato di specifiche competenze per il monitoraggio e la bonifica di impianti di condizionamento e refrigerazione di differente tipologia ed applicazione, come negozi, impianti industriali e complessi ospedalieri, inoltre si avvale di:
  • Sistemi di pulizia meccanica robotizzata o manuale delle unità di trattamento aria e delle condotte, che si avvalgono dell’utilizzo di unità di aspirazione, muniti di filtri assoluti per la captazione delle polveri rimosse dall’interno delle condotte.
  • Sistemi robotizzati, spazzole automatiche, sistemi ad aria compressa costituiscono il giusto mix che consente al team di risanare, bonificare e pulire efficacemente qualunque tipo di canalizzazione coibentata o meno, realizzata in lamiera, muratura, PVC flessibile o qualunque altra tecnologia disponibile sul mercato.
  • Aspiratori dotati di tre stadi filtranti (di cui uno assoluto), caratterizzati da un’elevata prevalenza e portata, che consentono di catturare tutto il particolato asportato meccanicamente dalle condotte, garantendo la piena sicurezza dell’ambiente circostante e delle persone che vi abitano, lavorano o vi transitano.
  • Prodotti atossici a base si quaternari di ammonio, ideali per la disinfezione interna delle condotte aerauliche non coibentate.

Il nostro metodo di bonifica

Flessibilità, rigore scientifico e specifiche competenze consentono a Romana Ambiente di articolare questo servizio in funzione delle specifiche esigenze della clientela.
Monitoraggio per la valutazione igienico sanitaria degli impianti di condizionamento aria mediante analisi chimico-microbiologiche effettuate presso laboratori di analisi.
Videoispezioni delle condotte aerauliche da bonificare con sistemi robotizzati per la valutazione del grado di contaminazione.
Relazione finale corredata di foto e riprese video per documentare lo stato igienico sanitario dell’impianto di condizionamento aria e le azioni di bonifica da intraprendere.
Romana Ambiente adotta dal 1996 le linee guida della NADCA – The HVAC Inspection, Maintenance and Restoration Association.

servizi

Bonifica Impianti Condizionamento

Tutti gli interventi di bonifica degli impianti di condizionamento dell’aria sono documentati dai nostri operatori mediante video ispezioni, prelievi e analisi di laboratorio e corredati da una relazione tecnico illustrativa dei lavori eseguiti, affinché i clienti abbiano la certezza e la dimostrazione della corretta esecuzione dell’intervento.

BONIFICA, MONITORAGGIO, DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE

Depurazione e lavaggio degli impianti di condizionamento e delle condotte aerauliche (piste, pannelli, sistemi, macchine).

Analisi chimico fisiche

Analisi microbiologiche e quantitative dell’aria, dell’acqua di umidificazione e del particolato totale aerodisperso o sedimentato all’interno delle condotte.

Video ispezioni delle condotte d’aria

Vantaggi della nostra Bonifica Indoor Ambiente:

  1. Risparmio energetico grazie al miglioramento dell’impianto di condizionamento dell’aria;
  2. Utilizzo di prodotti non tossici ad ampio spettro che garantiscono una disinfezione profonda a lungo termine di tutte le condotte;
  3. Interventi estremamente flessibili, personalizzati in base alle esigenze ambientali e del cliente;
  4. Consulenza tecnico-scientifica completa sulla qualità dell’aria del vostro sistema aeraulico;
  5. Rilascio attestato NADCA ACR (certificato da un ASCS CVI);
  6. I risultati sono presentati, in una relazione tecnico illustrativa corredata di filmato dvd, immagini fotografiche e certificati di analisi;
  7. Flessibilità, rigore scientifico e specifiche competenze che consentono a Romana Ambiente di articolare questo servizio in funzione delle specifiche esigenze della clientela.

Disinfezione Condotte Aerauliche non Coibentate Internamente

La disinfezione delle condotte aerauliche dopo un intervento di bonifica può essere necessaria per abbattere ulteriormente una contaminazione microbiologica molto elevata riscontrata durante il monitoraggio preliminare, oppure in presenza di impianti installati in ambienti particolarmente sensibili nei confronti di forme microbiologiche come ospedali, industrie alimentari, laboratori farmaceutici, ecc. 

La disinfezione delle condotte aerauliche effettuata su canalizzazioni in cui siano presenti depositi visibili di polvere, può essere consigliata solo nell’ottica di un intervento tampone in attesa di operazioni di bonifica a breve. Infatti la presenza di polvere composta da materia organica, costituisce sempre un fertile terreno per la ricontaminazione immediata delle superfici una volta terminata l’azione residuale del prodotto.

Romana Ambiente ha sviluppato e presentato in sessioni scientifiche una metodica per la valutazione delle condizioni igienico sanitarie delle condotte aerauliche e delle unità di trattamento aria a servizio del settore terziario, di impianti industriali e complessi ospedalieri.

come lavoriamo

I nostri lavori

PROBLEMI CON GLI IMPIANTI DI ARIA CONDIZIONATA?

Se hai un problema inerente la bonifica delle condotte aerauliche e degli impianti di aria condizionata e desideri informazioni compila il form qui sotto, puoi allegare anche una foto o un altro tipo di documento che ci permetterà di valutare meglio le tue esigenze.

Hai bisogno del nostro aiuto?

    Domande Frequenti

    Le domande dei nostri clienti
    Le condotte aerauliche (o canali dell’aria) cono speciali canalizzazioni che trasportano e distribuiscono l’aria, permettono la corretta circolazione, negli impianti di ventilazione, climatizzazione e condizionamento.
    Il Decreto legislativo 81/08 nell’Allegato IV (Requisiti dei Luoghi di Lavoro) regolamenta il Microclima e l’aerazione dei luoghi di lavoro chiusi, stabilendo “Nei luoghi di lavoro chiusi, è necessario far sì che, tenendo conto dei metodi di lavoro e degli sforzi fisici ai quali sono sottoposti i lavoratori, essi dispongano di aria salubre in quantità sufficiente, ottenuta preferenzialmente con aperture naturali e quando ciò non sia possibile, con impianti di areazione“. “Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori” e “qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente“.