Romana Ambiente

RIMOZIONE AMIANTO

Se dopo anni dall’installazione i materiali contenenti amianto presentano significative alterazioni corrosive superficiali con rischi di dispersione delle fibre la legge sancisce l’obbligo di rimozione dell’amianto che elimina completamente l’esposizione al rischio.

Per stabilire lo stato di degrado delle coperture in amianto-eternit si deve valutare: la friabilità del materiale, lo stato della superficie e l’eventuale emersione delle fibre a causa di di rotture, crepe o sfaldamenti.

L’intervento di rimozione dell’amianto, sia in caso di sostituzione delle coperture con altre di diverso materiale sia nel caso di demolizione dell’edifico, consiste nello smontaggio delle lastre di copertura in amianto con conseguente imballaggio e trasferimento dei materiali in discarica.

Non è possibile stabilire un tempo preciso entro il quale una lastra di amianto rischia di essere pericolosa per la salute e per l’ambiente perché dipende da molti fattori tra cui l’esposizione o meno ad agenti atmosferici e corrosivi, la qualità del materiale utilizzato e l’esperienza del personale tecnico addetto al programma di controllo e manutenzione.

L’intervento di rimozione e smaltimento amianto ha due grandi vantaggi:

  • Il proprietario è sollevato dall’obbligo di manutenzione e controllo, necessari invece quando il manufatto viene incapsulato o confinato;
  • elimina definitivamente il pericolo dovuto all’esposizione all’amianto.

I nostri lavori

Hai problemi di Rimozione dell'Amianto?

Chiamaci o compila il form con i tuoi dati e inviandoci una foto rappresentativa del problema