Il Consorzio Italiano per il Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici (Ecodom) raccoglie e gestisce i rifiuti RAEE dei Raggruppamenti R1 (Freddo e Clima – frigoriferi, condizionatori), R2 (Grandi Bianchi – lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni, scalda-acqua) e R4 (tutte le altre AEE al di fuori degli altri raggruppamenti – piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, informatica, apparecchi di illuminazione), previsti dal Decreto 25 Settembre 2007, n. 185 “Istituzione e modalità di funzionamento del registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)“.
In collaborazione con Legambiente ha creato un sito grazie al quale i cittadini possono segnalare attraverso foto e video la presenza di abbandoni illegali di elettrodomestici e discariche abusive di rifiuti pericolosi per l’ambiente. Dopo la segnalazione il consorzio di occupa di attivare gli Enti preposti per la bonifica del siti inquinato e avviare al recupero e riciclaggio i rifiuti pericolosi elettronici.
Per agevolare la partecipazione dei cittadini, denominati “RAEEporter”, è stata creata una App per iPhone e Android con la quale è possibile inviare in tempo reale la segnalazione, corredata dalla georeferenziazione su Google Maps.
Nel 2012 il portale ha anche organizzato un concorso con in palio un ecoviaggio nella capitale del Ghana, Accra. L’iniziativa, nata nel 2010, ha registrato circa 2.000 segnalazioni.
Informazioni correlate:
- Io Chiudo il Ciclo dei rifiuti su Play Store Google
- Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
- “Illumina il Riciclo” con una corretta informazione ambientale
- Nuovi obiettivi UE per i RAEE
- Standard WeeLabex per la raccolta e trattamento dei rifiuti pericolosi elettrici e elettronici
- Normativa Gestione e Smaltimento Rifiuti Pericolosi
- Responsabilità finanziaria dei produttori di rifiuti pericolosi RAEE
- RAEE: traguardo UE entro fine anno
- 400 tonnellate di rifiuti pericolosi posti sotto sequestro dalla GdF di Latina in 7 discariche abusive
- La salute peggiora in prossimità dei siti contaminati
- Gestione Rifiuti Pericolosi
- Villa Ada: nel cuore di Roma 13 discariche