Romana Ambiente

Può capitare in pieno inverno di notare negli appartamenti e negli uffici degli insetti spesso identificati come Zanzare ma molto spesso sono i Moscerini dei Funghi, delle piccole mosche (appartenenti all’ordine dei Ditteri) che infestano materiale organico in decomposizione e il terreno.

Possono infestare gli ambienti nei mesi invernali e più freddi perchè prolificano nei vasi delle piante da interno o nei vasi delle piante che vengono ricoverate all’interno della casa, inoltre le giornate corte e fredde rallentano la crescita delle piante causando un aumento di umidità della terra che favorisce la schiusa delle uova.

Gen. Bradysia. Fonte: diptera.info

Questi moscerini sono riconoscibili dalle Zanzare soprattutto per le antenne che sono segmentate e molto lunghe e nel genere Bradysia hanno una caratteristica forma a Y.

Non sono insetti pericolosi, non mordono o trasmettono malattie, possono essere solo fastidiosi se presenti in sensibili quantità e dannose per le radici delle piante da appartamento, raramente anche per le foglie e steli. Il loro controllo si basa essenzialmente riducendo l’umidità nei vasi tramite un buon drenaggio e la frazione organica del terreno.

Un altro metodo non chimico si basa sull’uso di trappole adesive per combattere gli adulti.