Può capitare in pieno inverno di notare negli appartamenti e negli uffici degli insetti spesso identificati come Zanzare ma molto spesso sono i Moscerini dei Funghi, delle piccole mosche (appartenenti all’ordine dei Ditteri) che infestano materiale organico in decomposizione e il terreno.
Possono infestare gli ambienti nei mesi invernali e più freddi perchè prolificano nei vasi delle piante da interno o nei vasi delle piante che vengono ricoverate all’interno della casa, inoltre le giornate corte e fredde rallentano la crescita delle piante causando un aumento di umidità della terra che favorisce la schiusa delle uova.
Questi moscerini sono riconoscibili dalle Zanzare soprattutto per le antenne che sono segmentate e molto lunghe e nel genere Bradysia hanno una caratteristica forma a Y.
Non sono insetti pericolosi, non mordono o trasmettono malattie, possono essere solo fastidiosi se presenti in sensibili quantità e dannose per le radici delle piante da appartamento, raramente anche per le foglie e steli. Il loro controllo si basa essenzialmente riducendo l’umidità nei vasi tramite un buon drenaggio e la frazione organica del terreno.
Un altro metodo non chimico si basa sull’uso di trappole adesive per combattere gli adulti.